Località termali attiveEmilia Romagna

Monterenzio BO – Terme dell’Agriturismo

Il territorio di Monterenzio, adagiato tra le valli dei torrenti Sillaro ed Idice, costituisce uno dei più ampi comuni dell’Appennino sud orientale della provincia di Bologna. La sua particolare conformazione lo vede estendersi lungo le due valli, a partire da pochi chilometri a sud della via Emilia per terminare al confine con la Toscana. Del Castello di Monterenzio le cronache parlano fin dal 1298. Delle origini medioevali del centro restano molte testimonianze: il borgo di Scaruglio e la Villa di Cassano. Sul vicino Monte Bibele sono stati rinvenuti i resti di un villaggio etrusco-celtico originario del IV secolo a.C., che hanno consentito la creazione di un museo considerato uno dei più importanti in Europa per la cultura celtica.
Sono da visitare la Chiesa del Cristo Re (1938) che contiene una icona scultorea del Cristo Re in pietra nera e, arroccato su un alto sperone di roccia, a Bisano, la Chiesa di San Alessandro.
Nei pressi di Monterenzio si trova inoltre il Villaggio della Salute Più. Qui, nel verde, le Terme dell’Agriturismo accolgono il visitatore in una struttura architettonica innovativa, dove bagni termali, di mare e di sole, in ogni stagione dell’anno, si alternano ad ogni tipo di cura termale e fisica tradizionale.
Di recente inoltre, la Valle del Sillaro fra Castel San Pietro Terme e il Passo della Raticosa, tra Emilia, Romagna e Toscana, è diventata un brand turistico per promuovere il territorio nella sua interezza, con la sua storia, la sua cultura, le sue tradizioni, il suo ambiente incontaminato e, non ultima, la sua enogastronomia: in una parola la sua unicità. Si chiama Fitness Valley, e si estende in particolare lungo il corso medio-alto del fiume Sillaro che collega l’Emilia Romagna alla Toscana.
Luogo di incredibile bellezza, la Fitness Valley è ricca di caratteristiche storiche, ambientali, culturali ed enogastronomiche, ed è il luogo perfetto in cui rigenerare il corpo e lo spirito. La valle ospita anche un’area, estesa tra il Villaggio della Salute Più e Villa Sassonero, che la Comunità Europea ha riconosciuto come Sito di Interesse Comunitario (SIC) per la ricchezza e la protezione della biodiversità. Qui, è possibile allenarsi in un contesto naturale lontano dall’urbanizzazione e dall’industrializzazione, dallo smog, dall’inquinamento, dalle polveri sottili. Emblema dell’ecologia ambientale, la Fitness Valley è perfetta per una vacanza all’insegna della salute e del benessere: ai suoi abitanti e ai turisti offre cibo biologico, aria ricca di ossigeno, acque termali, e la possibilità di praticare un fisio-fitness che va dal golf alla canoa, dall’equitazione al calcio, dal cicloturismo fino al nuoto e al trekking. Recarsi nella Valle del Sillaro significa quindi avventurarsi lungo percorsi nel mezzo della natura, per respirare aria pura e visitare luoghi di straordinario fascino.

Le acque

Le Terme dell’Agriturismo sono alimentate dall’acqua della fonte San Clemente, termale solfato-calcica, con un ottimo residuo fisso.

Indicazioni terapeutiche

Le principali patologie che possono essere curate grazie alle acque termali delle Terme dell’Agriturismo riguardano insufficienze circolatorie (cellulite compresa), le vasculopatie, l’arteriosclerosi, le reumoartropatie, l’osteoporosi, le osteoartrosi e i reumatismi. E ancora inestetismi della pelle e patologie dermatologiche.

Le cure ed i trattamenti

I principali trattamenti termali che le Terme dell’Agriturismo (Monterenzio) offrono sono:

  • Riabilitazione termale attiva e passiva post-chirurgica e post traumatica, con il vantaggio di una riabilitazione rigenerativa che coinvolge tutte le cellule del corpo e la circolazione sanguigna
  • Balneoterapia delle disfunzioni circolatorie arteriose, venose e linfatiche
  • Balneoterapia delle fibromialgie, lassità connettivali e dolori muscolari
  • Balneoterapia riflessogena
  • Fanghi termali e grotta termale
  • Cure inalatorie per patologie dell’apparato respiratorio (naso, gola, polmoni). Inalazioni, aerosol e docce micronizzate nasali

Come raggiungerci

Leggi tutto
Pulsante per tornare all'inizio