Località termali attiveTrentino Alto Adige

Rasun Anterselva (BZ) – Terme di Bagni di Salomone

All’imbocco della bellissima Valle di Anterselva, nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, in un contesto naturalistico mozzafiato, si trovano Rasun di Sopra e Rasun di Sotto che, insieme al borgo di Nove Case e Anterselva, formano il Comune di Rasun Anterselva.
Il Comune (926 mt. slm) si estende in Val Pusteria fino alla cima del Collalto (3471 mt. slm) all’interno di un paesaggio affascinante, in un’area turistica intorno a Plan de Corones.
Da vedere il medioevale Castello Ansitz-Heufler (oggi è un albergo) all’interno del quale si trova una delle più belle e antiche “Hearnstube” dell’Alto Adige ed una Taverna tipica locale; la storica residenza Goller (XVI secolo) con “stube” splendide, saloni e volte gotiche; le Chiese di Sant’Andrea (XIV sec.) e San Giovanni; lo splendido Lago di Anterselva.
Gli appassionati di sci potranno utilizzare le splendide piste di Plan de Corones, il top della Val Pusteria, mentre i fondisti potranno utilizzare le piste da fondo ed il centro Biathlon di Rasun Anterselva, dove si svolgono, ogni anno, gare internazionali. Gli amanti della mountain bike e del trekking avranno solo l’imbarazzo della scelta sui percorsi e le piste da seguire.
Tra le principali attrazioni della Valle di Anterselva ci sono il Lago di Anterselva, il Passo delle Vedrette di Ries, una varietà davvero ampia di capanne ed aziende agricole tipiche della montagna
La prima menzione storica dei Bagni di Salomone – Bad Salomonsbrunn data nel 1559. L’edificio originario, ai piedi della montagna, fu distrutto da una frana nel 1820 e, successivamente, fu ricostruito in una zona più sicura, dove è adesso.
La sorgente termale dei Bagni di Salomone sgorga a soli 100 m di distanza dalla struttura recettiva ed il suo nome originario era Salmansprunnen (dal tedesco Salman che significa mediatore).
Il bacino idrografico delle acque che sgorgano a Rasun Anterselva si trova inoltre nel Parco Naturale Vedrette di Ries-aurina, uno dei più bei parchi naturali dell’Alto Adige e area protetta di straordinario valore territoriale. Rasun Anterselva è il paese ad hoc per chi desidera una vacanza alle terme e chi non vuol perdersi il piacere di ammirare con tranquillità paesaggi montani e meraviglie naturali nel loro aspetto inalterato e originario.

Le acque

Le acque termali della sorgente termale di Rasun Anterselva sono certificate come “acque minerali naturali“ contenenti radon e note per le loro proprietà fin dal XV secolo. Esse sgorgano alla temperatura di circa 8°C in modo costante quasi tutto l’anno e sono incanalate e impiegate per usi termali all’interno dell’omonimo confortevole albergo realizzato secondo il classico stile tirolese.

Le indicazioni terapeutiche

Le patologie che l’azione benefica delle acque termali di Rasun Anterselva permette di curare sono patologie del sistema scheletrico e patologie del sistema genitale e riproduttivo.
L’acqua contenente radon, infatti, è particolarmente consigliata in caso di osteoartiti, disturbi a ossa, articolazioni e muscoli poiché ha effetti positivi sull’ingrossamento dei vasi sanguigni periferici e abbassa la pressione. Essa inoltre è indicata per le donne con disturbi cronici alle vene e ha effetto calmante e lenitivo sul sistema nervoso centrale e periferico in generale.

Le cure e i trattamenti

Presso le Terme di Salomone è possibile effettuare

  • balneoterapie
  • cure idropiniche
  • trattamenti estetici
  • massaggi
E’ possibile fare sauna finlandese, bagno a vapore, Thermarium, percorso Kneipp, idromassagi.

Come raggiungerci

Leggi tutto
Pulsante per tornare all'inizio