Sulle pendici del Matese e lungo l’antico tratturo “Pescasseroli – Candela” è posizionata Sepino, città prima sannitica (IV sec. a.c.) con il nome Saipins (da vedere le mura megalitiche e la porta di accesso chiamata “Postierla del Matese”), poi divenuta municipio romano “Saepinum”, con i suoi siti archeologici quali il teatro, il foro, le terme, l basilica, la cinta muraria con le porte di accesso, tra cui la meglio conservata è quella chiamata “Porta Boiano”, con la disposizione imperiale, scolpita sulle mura, che disciplinava il traffico delle greggi lungo il tratturo.
Sepino è circondata da boschi e da un ambiente silenzioso ed affascinante, attraversato dal fiume Tammaro (popolato da trote) e dal fiume Tappone che, lungo un percorso impervio, dà vita alla Cascata delle Castagne.
Il paese di Sepino, borgo medioevale, è cinto da mura e sono da visitare la chiesa di Santa Cristina con un elegante colonnato in pietra, la chiesa di San Lorenzo e il Convento della Santissima Trinità con un bel chiostro.
Le acque
Le acque termali scaturiscono dalle antiche Tre Fontane e sono classificate come oligominerali, bicarbonato calciche e magnesiache. L’acqua viene anche captata a monte, imbottigliata e distribuita sul mercato con il nome di “Sepinia”.
Indicazioni terapeutiche
Le acque presentano tracce di bicarbonato, silicio e selenio, elementi chimici adatti per chi pratica sport e per gli adolescenti. Sono usate per curare patologie come la calcolosi e per la prevenzione e il trattamento della gotta. L’acqua oligominerale Sepinia aiuta i processi digestivi, stimolando la diuresi e facilitando l’espulsione dell’acido urico; è quindi particolarmente indicata per curare le affezioni dell’apparato urinario e gastrointestinale e per qualsiasi disfunzione nei meccanismi di ricambio del tessuto cellulare.
Le cure ed i trattamenti
Le principali patologie che possono essere curate grazie alle acque termali delle Terme di Sepino sono:
- Patologie dell’apparato urinario
- Patologie del ricambio (disturbi del metabolismo, diabete, alterazioni della presenza di grassi nel sangue)
- Patologie dell’apparato gastro-intestinale / gastroenterico
I principali trattamenti erogati sono:
- Bagno turco (Hammam)
- Sauna
- Idromassaggio
- Massoterapia
- Solarium
- Fanghi
- Inalazioni