Il problema della pressione alta, affligge molte persone di tutto il momento, anche se le cause potrebbero essere varie e cambiare da persona a persona. Ad esempio la pressione alta potrebbe essere associata a componenti genetiche ed ereditarie o anche ad una dieta squilibrata, l’inattività fisica, il fumo di sigaretta o l’eccesso di alcol. C’è però da dire che molte persone soffrono anche del problema opposto, infatti, sono tantissime le persone che soffrono di pressione bassa. Ovviamente però, si tratta di una cosa che si può cercare di prevenire, andando a cambiare degli atteggiamenti della vita quotidiana. Uno dei metodi per andare a migliorare questo fattore è certamente attraverso l’alimentazione e stili di vita corretti. Andiamo dunque a vedere cosa mangiare per alzare la pressione e anche alcuni rimedi che possono aiutare a migliorare la condizione.
Cosa mangiare per alzare la pressione: ecco i cibi consigliati
Tra le cause di pressione alta, è il sovrappeso o anche l’obesità. Questo perché gli accumuli adiposi in eccesso, soprattutto quelli localizzati nella zona addominale, vanno a favorire una condizione di insulino-resistenza la quale può andare ad incrementare la pressione, che deve andare a lavorare maggiormente per pompare il sangue. È quindi importante innanzitutto evitare delle diete fai da te, ma andare sempre da uno specialista dell’alimentazione così da adattare l’alimentazione alle proprie esigenze.
Spesso è sufficiente seguire una dieta bilanciata e, soprattutto, mantenere la moderazione, affiancata da uno stile di vita più attivo e salutare. Per contrastare l’ipertensione, il primo passo è dunque migliorare le abitudini alimentari e quotidiane. Tuttavia, iniziare a ridurre l’assunzione di sale, zuccheri e grassi, e incrementare il consumo di cibi freschi, frutta, verdura e fibre può essere sufficiente per combattere l’ipertensione e migliorare la propria salute.
In particolare, esistono alimenti particolarmente benefici per chi soffre di pressione alta, grazie alle loro proprietà positive sul sistema cardiovascolare. Frutta e verdura, per esempio, sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi e a ridurre la pressione sanguigna. I legumi, essendo una delle migliori fonti di proteine vegetali, i cereali integrali, il pesce e i semi oleosi, che sono ricchi di acidi grassi omega-3 e omega-6, contribuiscono a normalizzare i livelli di colesterolo e a mantenere il cuore in buona salute.
Oltre a seguire le indicazioni del medico, è consigliabile migliorare la dieta abituale. Ma cosa mangiare per abbassare immediatamente la pressione? Aglio, banane, semi di lino e cioccolato fondente sono tra gli alimenti che possono contribuire a un rapido abbassamento della pressione. L’aglio agisce come vasodilatatore, le banane sono ricche di potassio che contrasta gli effetti negativi del sodio, mentre i semi di lino sono una fonte eccellente di fibre. Il cioccolato fondente, infine, contiene polifenoli, in particolare flavonoidi, che sono potenti antiossidanti con un effetto vasodilatatore e regolatore della pressione.
Il calo della pressione soprattutto nei periodi estivi è molto frequente e la causa più conosciuta è legata alla vasodilatazione indotta dal caldo.
Tra le persone più colpite troviamo sicuramente gli anziani, a causa della loro maggiore rigidità dei vasi sanguigni che risentono di più di questi sbalzi. Si possono considerare valori normali tra 135-120/85-80, sopra la soglia si parla di pressione alta, mentre quando è inferiore abbiamo quella bassa. È importante idratarsi bene e raggiungere anche i due litri di acqua al giorno. Tra gli alimenti consigliati invece, troviamo il sale, il caffè ma anche la liquirizia e il succo di pompelmo.