Mangiare tofu ogni giorno fa bene? Ecco la verità

Uno degli alimenti più in voga di quest’ultimo periodo è il tofu, super amato soprattutto nelle diete vegane, vegetariane o anche iperproteiche. Inoltre, è anche tipico della cucina cinese e giapponese. Si tratta di un alimento molto particolare che o si ama o si odia. In ogni caso, molti si chiedono se mangiare tofu ogni giorno fa bene o male. Ovviamente la prima cosa da specificare, è come per gli altri alimenti, anche quando si parla di questo alimento, bisogna fare alcune precisazioni e quindi dipende.

Mangiare tofu ogni giorno fa bene? Ecco la verità

Innanzitutto, bisogna sapere bene cos’è il tofu. Si tratta di un “formaggio” vegano, a base di latte di soia condensato, che si va a ricavare dalla fermentazione della soia stessa, da un processo di cagliatura di quel liquidò bianco quando viene stufato. È un alimento molto ricco di proteine e quindi utilizzato nelle diete iperproteiche o come sostituto della carne, che non va ad aumentare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. È anche ricco di sali minerali come ad esempio il ferro, il fosforo, il magnesio e il calcio, il quale è utile per le ossa ma bisogna specificare che non è molto buono se si eccede troppo e se non si consuma un’adeguata quantità di acqua nel corso della giornata.

Questo perché ogni alimento, se mangiato in grandi quantità, può far male e danneggiare il nostro corpo. Quindi per prevenire la nostra salute, è sempre meglio equilibrare il nostro cibo e avere una vita sana ed equilibrata. 

Lascia un commento