Uno dei problemi molto fastidiosi per tantissime persone è il gonfiore di pancia. Per sgonfiare la pancia e sentirsi di nuovo bene con il proprio corpo, è opportuno adottare delle sane abitudini e soprattutto fare attenzione a quello che si mette nel proprio piatto. Questo perché ci sono alcuni cibi che fermentano, mentre altri no. Andiamo quindi a vedere alcune abitudini e quali cibi mangiare per sgonfiare la pancia.
La prima cosa da fare è quella di imparare a mangiare nel modo giusto, soprattutto non velocemente. Inoltre, è consigliato non bere dalla cannuccia, non andare a letto subito dopo avere mangiato e anche fare un po’ di movimento tutti i giorni. Questo perché la pancia gonfia può essere
essere una conseguenza di un’alimentazione non equilibrata, ma anche, come detto prima dell’abitudine di mangiare di fretta e di esagerare con cibi grassi e lavorati, o addirittura di una vita troppo sedentaria.
Quali cibi mangiare per sgonfiare la pancia: ecco la lista
Il gonfiore addominale è uno dei disturbi legati al nostro corpo, che crea veramente molto disagio. Sono tantissime le persone che ne soffrono, soprattutto il genere femminile, provocando quindi una sensazione continua di pancia gonfia, pienezza e dolori addominali.
Le cause di questo malessere, come già abbiamo anticipato, sono da ricercare in diversi fattori, come ad esempio lo stress, l’alimentazione scorretta, la sedentarietà, il consumo elevato di zuccheri e alcool, le cattive abitudini come ad esempio Per risolvere questo problema ci si può anche rivolgere ad un medico specialista per avere delle delucidazioni in merito.
In ogni caso, per risolvere tale problema, è importante seguire una dieta alimentare equilibrata. Infatti, ci sono alcuni alimenti da evitare, come ad esempio i cibi ricchi di grassi ma anche le bibite gassate, il pane, la pizza, i biscotti, le fette biscottate o anche altri prodotti da forno che contengono lieviti e farina bianca, che con il processo di fermentazione, vanno a produrre gas. È anche meglio evitare prodotti caseari che contengono lattosio, tra cui ad esempio formaggi molli come ricotta e mozzarella. Sono consigliati invece lo yogurt, il quale è ricco di fermenti, ma anche il latte scremato ad alta digeribilità e formaggi duri e stagionati.
Il gonfiore può essere dovuto anche ad un intolleranza al lattosio, quindi si può sostituire il il latte vaccino con il latte d’origine vegetale come il latte di mandorla, riso o soia, che sono ricchi di vitamine e aiutano a mantenere la pancia piatta e ad evitare fastidiosi gonfiori e dolori addominali.